PINACOTECA DEL MUSEO DI SANTA CATERINA













  • AUTORE: Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Lorenzo Lotto, Francesco Guardi, Tiziano Vecellio, e altri
  • DATA: XV – XIX sec
  • LOCALIZZAZIONE: Treviso, Museo di Santa Caterina
  • COMMITTENTE: Musei Civici di Treviso
  • TECNICA ESECUTIVA: Dipinti su tavola, su tela, su metallo, su carta, sculture lignee, in avorio, in metallo, micromosaico, vetro englomisé e altro.

INTERVENTO: Manutenzione ed allestimentio di 120 opere, condition report, analisi non invasive, documentazione fotografica.


TRITTICO DELL’ ASSUNTA





  • AUTORE: Taddeo di Bartolo
  • DATA: 1401
  • LOCALIZZAZIONE: Cattedrale di Montepulciano
  • COMMITTENTE: Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza
  • TECNICA ESECUTIVA: Tempera e oro su tavola, 415 x 515 cm

INTERVENTO: Rilievo della morfoloiga dell’opera; rilievo e studio della tecnica esecutiva originale; rilievo del degrado; progettazione (in corso) dell’intervento di risanamento strutturale dei supporti e della struttura.


MADONNA IN TRONO CON BAMBINO E I SANTI  SEBASTIANO,  COSMA, DAMIANO, GALGANO E QUATTRO ANGELI








  • AUTORE: Matteo di Giovanni (1428 – 1495)
  • DATA:  1475 – 1495
  • LOCALIZZAZIONE: Siena, Pinacoteca Nazionale
  • COMMITTENTE: Soprintendenza di Siena e Grosseto
  • TECNICA ESECUTIVA:   Tempera e foglia d’oro su tavola, 19 x 167 cm.

INTERVENTO: Risanamento strutturale del supporto (incuneatura di disconnessioni e fenditure); sostituzione del sistema di traversatura con telaio con ancoraggi elastici.


NOZZE DEL DUCA LORENZO DE’ MEDICI








  • AUTORE: Giovan Battista Naldini (1535-1591) e
    Giovanni Balducci, detto il Cosci (1560 – 1600)
  • DATA:1598 – 1599
  • LOCALIZZAZIONE: Cappelle Medicee di Firenze
  • COMMITTENTE: Polo Museale di Firenze
  • TECNICA ESECUTIVA: Olio su tela, 442 x 388 cm.

INTERVENTO: Risanamento strutturale (foderatura); stuccatura; integrazione pittorica; applicazione su nuovo telaio con tensionamento elastico.


PORTALI BRONZEI ED AGEMINATI








  • AUTORE:  Sconosciuto
  • DATA: Epoca Bizantina –  IX Secolo
  • LOCALIZZAZIONE: Basilica di San Marco, Venezia
  • COMMITTENTE: Procuratorie di San Marco
  • TECNICAESECUTIVA: Bronzo e argento si struttura lignea

INTERVENTO: pulitura e  protezione


DOSSALE DEL TABERNACOLO








  • AUTORE: Ambito della famiglia Ghirlanduzzi
  • DATA: Sec. XVII
  • LOCALIZZAZIONE: Zoppé di San  Vendemiano (TV)
  • COMMITTENTE: Parrocchia di San Pietro in Vincoli
  • TECNICA ESECUTIVA:  Legno intagliato dorato e policromo, 189 x 358 x 55 cm.

INTERVENTO: Smontaggio e movimentazione; asportazione di due strati di ridipintura ad olio (‘700 e 1969); stuccatura; integrazione dell’oro con metodo differenziato e riconoscibile; revisione strutturale della struttura lignea; ricollocazione e rimontaggio.


PITAGORA FILOSOFO






  • AUTORE: Pietro Longhi
  • DATA: 1762/63
  • LOCALIZZAZIONE: Gallerie dell’Accademia, Venezia
  • COMMITTENTE: Gallerie dell’Accademia, Venezia
  • TECNICA ESECUTIVA: Olio su tela, 130 x 91 cm.

INTERVENTO: Smontaggio del dipinto dalla cornice; pulitura superficiale della cornice; documentazione fotografica preliminare; pulitura superficiale del verso della tela; trattamento antitarlo della cornice e del telaio; ottimizzazione del telaio; analisi non invasive; pulitura; stuccatura;ritocco


SAN DOMENICO ISTITUISCE IL ROSARIO








  • AUTORE: Giambattista Tiepolo
  • DATA: 1737
  • LOCALIZZAZIONE: Gallerie dell’Accademia di Venezia
  • COMMITTENTE: Gallerie dell’Accademia di Venezia
  • TECNICA ESECUTIVA: Olio su tela, 108 x 51,5 cm.

INTERVENTO: Smontaggio del dipinto dalla cornice; pulitura superficiale della cornice; documentazione fotografica preliminare: pulitura superficiale del verso della tela; trattamento antitarlo della cornice e del telaio; analisi non invasive; pulitura; asportazione delle ridipinture alterare; stuccatura; ritocco.


CATALOGAZIONE E RESTAURO DI 210 DISEGNI E DOCUMENTI DELL’ ARCHIVIO CLERICI








  • AUTORE: Fabrizio Clerici 
  • DATA: 1950
  • LOCALIZZAZIONE: Casa Cicogna, Venezia
  • COMMITTENTE: C.I.F. Srl
  • TECNICA ESECUTIVA: carta da lucido, carta velina, cartoncini, tempera su acetato, acetato, china su acetato, carta da disegno, matita, inchiostro, fotografie.

INTERVENTO: Manutenzione e restauro; consolidamento; pulitura; catalogazione; archiviazione.


LAGO MONTANO








  • AUTORE: Emo Mazzetti (Treviso 1870, Venezia 1955)
  • DATA: 1896
  • LOCALIZZAZIONE: Venezia
  • COMMITTENTE: committenza privata
  • TECNICA ESECUTIVA: dipinto ad olio su tela

INTERVENTO:Documentazione fotografica e analisi preliminari non invasive; pulitura della policromia; consolidamento degli strati pittorici e della tela; smontaggio e ritensionamento del dipinto sul telaio originale; stuccatura; integrazione pittorica; rimontaggio del dipinto in cornice


SENZA TITOLO








George Hugnet; 1960 circa; committenza privata; Venezia; collage su carta di giornale ;  cm 31 x 26.

 

  • AUTORE: 
  • DATA:
  • LOCALIZZAZIONE: 
  • COMMITTENTE: 
  • TECNICA ESECUTIVA: 

INTERVENTO: Pulitura; asportazione vecchio nastro adesivo; appianamento deformazioni sotto vuoto; riadesione dei frammenti; rimontaggio su passpartout originale.